Ideazione creativa, progettazione grafica e realizzazione dei materiali di comunicazione per la ripartenza delle attività teatrali de I Teatri, estate 2021.
Durante il periodo di chiusura, ho pensato a cosa potesse esprimere la complessità della vita de I Teatri di Reggio Emilia. Chiesi a Francesca -che lavora da anni nell’ufficio stampa- quale fosse per lei l’anima dei Teatri e mi rispose “questo posto”. Durante la chiusura è stato ancora più forte il pensiero di quel luogo meraviglioso in cui artisti e spettatori, lavoratori e energie si incontrano, dove le emozioni si condividono e dove lo spettacolo non vive solo sul palcoscenico.
Al pensiero che un giorno si sarebbero riaperte le attività dei teatri e guidata dalla risposta datami da Francesca, ho pensato di lavorare alle lettere che da sempre contraddistinguono le Stagioni de I Teatri aggiungendo dettagli del Valli, dell’Ariosto e della Cavallerizza realizzati a mano.
Ispirata dalla rinascita, dai fiori che sbocciano, dalla complessa armonia delle figure che creano i caleidoscopi e dal significato junghiano dei mandala ho creato diverse forme per ciascuna stagione e per più stagioni insieme per ricordare la commistione che c’è tra le diverse attività artistiche.
Nasce così il progetto di comunicazione “Ripartenze” – estate 2021 de I Teatri di Reggio Emilia.