Ideazione, progettazione grafica e realizzazione dell’identità visiva e delle immagini per la comunicazione della tredicesima edizione del Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi / Premio Paolo Borciani 2024.
Il Premio Paolo Borciani è uno dei concorsi per quartetto d’archi più importanti al mondo. Si svolge ogni tre anni al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia.
Il quartetto d’archi unisce lo sforzo e la disciplina di quattro musicisti nella rappresentazione di forme musicali tese alla ricerca della perfezione.
Quattro elementi grafici scaturiscono dalle lettere del logo del Premio, quattro forme geometriche rigorose e, al contempo inafferrabili nella loro totalità -perché semicerchi, quindi indefinibili totalmente nella loro superficie- si combinano, insieme a dettagli degli strumenti ad arco, in uno sforzo creativo comune per generare nuove forme.
In un parallelo tra forme grafiche e forme musicali, queste figure, volutamente riconducibili a elementi della natura come simbolo di precisione e armonia, sono leggibili in modi differenti così come diverse possono essere le interpretazioni dei musicisti e ciò che evocano nell’ascoltatore.
Lo stile, pulito, giocoso e, al contempo preciso, tenta di comunicare ai giovani un concorso affascinante in cui ogni esibizione è pervasa dalla ricerca di perfezione rigorosa.